Allestimento targhe gialle

Allestimento targhe gialle a Mesagne

Icona – Divisoria

Uno dei tanti servizi per cui ti puoi rivolgere alla nostra Officina Meccanica Italcamion di Mesagne è per richiedere l'allestimento di targhe gialle, che permetteranno di trasformare il tuo autocarro in una macchina operatrice. Il servizio è disponibile su tutto il territorio nazionale con allestimenti in loco : chiamaci o scrivici per richiedere maggiori informazioni o per prenotarlo, siamo sempre a tua completa disposizione.

Contattaci

Trasformare un autocarro in "macchina operatrice"



La richiesta di allestimento di targhe gialle, cioè la trasformazione del proprio autocarro in una “macchina operatrice” è un servizio sempre più diffuso negli ultimi tempi. Non si tratta di un intervento semplice, perché richiede il disbrigo di pratiche e l'attraversamento di iter burocratici complessi, ma noi della Officina Meccanica Italcamion possiamo venirti incontro.


Per conoscere questa opportunità, contatta la nostra segreteria e prendi un appuntamento con il personale della sede di Mesagne, in provincia di Brindisi.

I vantaggi



Trasformare il proprio autocarro in una macchina operatrice porta a immediati vantaggi, tra cui:

  • eliminazione del pagamento del bollo auto, cioè della tassa di possesso;
  • diminuzione dell'importo della polizza assicurativa;
  • possibilità di circolare anche nei giorni di fermo della circolazione per i veicoli con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate.


Inoltre per guidarlo sarà sufficiente la patente B: contatta Officina Meccanica Italcamion di Mesagne, in provincia di Brindisi, per prenotare il servizio di allestimento targhe gialle.

I requisiti


  • Quali sono i requisiti necessari per trasformare il proprio veicolo in macchina agricola?

    Come si legge nella circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 3/12/2009 prot. 104556/DIV2/C, ci si può facilmente rendere conto di quali requisiti e atti sono necessari per la trasformazione:

    rispetto del limite dei 10 anni dalla data di prima immatricolazione per i veicoli da inquadrare come macchine agricole semoventi o trattrici agricole;

    piena rispondenza del veicolo cat. N1, interessato alla trasformazione, a tutte le norme per le macchine operatrici in vigore all’atto della domanda, non essendo ammissibile alcuna richiesta di deroga, salvo quelle relative alle norme antinquinamento e all’accertamento della potenza;

    esplicita menzione sulla carta di circolazione della seguente dicitura: “Il veicolo può circolare su strada per il proprio trasferimento e per lo spostamento di cose connesse con il suo ciclo operativo o del cantiere. È vietato al veicolo effettuare il trasporto di cose.


    Il veicolo nelle condizioni in cui si trova deve dapprima essere immatricolato presso un Ufficio Motorizzazione Civile quale autocarro, successivamente, dopo la sua trasformazione, deve essere sottoposto agli accertamenti della rispondenza, presso un Centro Prova Autoveicoli.

    Le operazioni tecniche compiute sul veicolo per la riduzione della velocità entro i limiti della norma (40 Km/h) previo nullaosta di cui all’art. 236 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada, possono essere ammesse e considerate quali “interventi costruttivi”.

    Previo nullaosta di cui all´art. 236 del Regolamento sopra citato, è consentito l´incremento della massa massima sull’asse anteriore per l’uso come sgombraneve.

    Una limitazione (spesso disattesa) riguarda il divieto di trasportare merce durante la circolazione su strada della “macchina operatrice”. Su questo punto le informazioni che vengono fornite spesso sono distorte, anche a causa di una giurisprudenza che dal 2008 ha “interpretato” in modo particolarmente ampio quanto prescritto dal Codice della Strada all’art.58 “… In quanto veicoli possono circolare su strada per il proprio trasferimento e per lo spostamento di cose connesse con il ciclo operativo della macchina stessa o del cantiere … ”.

Richiedi un preventivo per trasformare il tuo veicolo in una macchina operatrice

Share by: